Q: Vorrremmo capire se i nostri prodotti possono trovare degli sbocchi sul mercato polacco e in caso positivo sapere quali sono i canali d’ingresso proposti. Da dove iniziare?

A: La soluzione è quella di effettuare una ricerca di mercato per il settore di competenza. Lo schema proposto è quello di una breve scheda paese, seguita da un’analisi dettagliata del mercato in oggetto e una proposta di ingresso basata sulle informazioni raccolte. Oltre a dati e informazioni generali verrà fornita una lista dei concorrenti presenti sul territorio e un’altra dei potenziali interlocutori, degli importatori distributori e dei clienti finali o partner in joint-ventures.

Q: Vorremmo fare una visita sul campo per renderci conto di persona delle possibilità d’inserimento della nostra offerta. Potreste assisterci?

A: Certamente. Possiamo fornire un servizio completo che include l’assistenza logistica alla missione e l’attività preventiva di contatto, di organizzazione e di gestione, con la partecipazione di Infra Polska, degli incontri con le aziende locali per la presentazione dell’azienda e dei prodotti. In conclusione elaboriamo un database delle aziende incontrate specificando, per quelle che hanno dimostrato un concreto interesse per i prodotti del Cliente, gli elementi emersi durante gli incontri e i passi successivi da svolgere.

Q: Cerchiamo una figura di agente rappresentante che possa presentare sul territorio la nostra offerta e seguire lo sviluppo commerciale del progetto. Come proponete di strutturare il servizio?

A: La proposta è quella di verificare preventivamente la figura della persona che dovrà concretamente presentare l’offerta. In seguito si procederà, nell’ordine, con l’elaborazione di un database verificato di aziende locali che abbiano dimostrato un concreto interesse per i prodotti del Cliente, l’attività di contatto personale e svolgimento di incontri per la presentazione dell’azienda, la gestione delle trattative e il coordinamento delle offerte, la raccolta degli ordini con la supervisione del Cliente e, quando possibile, la presentazione di eventuali aggiornamenti dell’offerta.